Informazioni di mercato  I tagli alla produzione hanno un impatto limitato sui mercati petroliferi globali

L'andamento dei futures ICE Gasoil rimane invariato nella prima mattinata, sebbene abbiano registrato un calo significativo la sera precedente.
I futures dell'ICE Gasoil rimangono invariati nella prima mattinata, nonostante il significativo calo della sera precedente.

Le raffinerie della regione Asia-Pacifico non sono rimaste impressionate dalla decisione di alcuni membri dell'Opec+ di continuare i tagli alla produzione di greggio autoimposti, nonostante questa misura possa potenzialmente sostenere i prezzi spot nel Golfo del Messico. Le raffinerie di Cina, India e Giappone hanno indicato che gli operatori del mercato regionale avevano già anticipato la decisione dell'Arabia Saudita. È improbabile che gli ultimi tagli alla produzione dell'Opec+ influenzino i prezzi sui mercati europei, anche se tagli più profondi da parte della Russia potrebbero sostenere i differenziali di prezzo. Secondo gli analisti, gli operatori del mercato europeo avevano già previsto questo scenario e la decisione non ha sostenuto i prezzi del greggio nella regione.

1 USD = 0.8860

Aggiornamento: 5.3.2024, Prossimo aggiornamento: 6.3.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.