Informazioni di mercato  Leggero aumento del prezzo del petrolio

I prezzi del petrolio sono leggermente aumentati venerdì mattina.
Questo è dovuto ai disordini in corso nel Mar Rosso, dove gli Stati Uniti e i loro alleati hanno lanciato attacchi aerei e missilistici contro i combattenti Huthi nello Yemen, che continuano ad attaccare le navi con missili e droni. Gli ultimi dati mostrano che a febbraio il traffico attraverso il Canale di Suez è diminuito del 50% rispetto all'anno precedente. Le navi sono state deviate intorno al Capo di Buona Speranza, con conseguente aumento dei tempi di viaggio. L'associazione marittima Bimco prevede che la crisi continuerà fino alla fine di giugno.
I prezzi del petrolio si muovono da tempo in una fascia relativamente ristretta. Tuttavia, dall'inizio dell'anno sono aumentati di circa l'8%. La guerra nella Striscia di Gaza, le tensioni generali nel Medio Oriente ricco di petrolio e le forniture limitate da parte dell'OPEC, il più grande gruppo petrolifero, stanno creando le condizioni per un aumento dei prezzi. A causa dell'indebolimento della domanda di greggio, benzina e diesel, i prezzi sono ancora in calo.
La situazione è supportata anche dall'informazione che gli Stati Uniti stanno reintegrando parte delle loro riserve strategiche acquistando 3,2 milioni di barili di greggio.

1 USD = 0.8860

Aggiornamento: 1.3.2024, Prossimo aggiornamento: 4.3.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.