Informazioni di mercato  I dati sull'inflazione e gli attacchi dei droni influenzano le previsioni sul petrolio globale

L'aumento delle aspettative di inflazione negli Stati Uniti e gli attacchi dei droni alle raffinerie russe caratterizzano gli sviluppi del mercato petrolifero, mentre l'AIE alza le previsioni sulla domanda.
La base della situazione attuale è costituita dai dati sorprendentemente forti sull'inflazione negli Stati Uniti, pubblicati a metà marzo. Ciò ha smorzato le aspettative che la Federal Reserve statunitense possa iniziare a tagliare i tassi di interesse nella riunione dell'estate. Di conseguenza, il dollaro USA è salito significativamente, con un ulteriore impatto sul livello dei prezzi.
L'ultimo rapporto dell'AIE ha alzato le previsioni sulla domanda globale di petrolio sulla base del miglioramento delle prospettive negli Stati Uniti. Sebbene la stima sia inferiore a quella dell'Opec, è la più alta da qualche tempo a questa parte.
La scorsa settimana, tre raffinerie di petrolio sono state colpite da attacchi di droni in Russia, tra cui impianti ad alta, media e altissima capacità. Ciò sta dando un'ulteriore spinta ai prezzi del greggio.

1 USD = 0.8829

Aggiornamento: 15.3.2024, Prossimo aggiornamento: 18.3.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.