Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a salire

I prezzi del petrolio hanno continuato a salire giovedì rispetto ai giorni di contrattazione precedenti, secondo l'ultima dichiarazione dell'associazione petrolifera OPEC sulla politica di produzione.
Tuttavia, i prezzi sono saliti solo leggermente in mattinata e sono rimasti appena al di sotto del massimo di cinque mesi raggiunto mercoledì. Gli osservatori del mercato hanno affermato che gli annunci del cartello petrolifero dell'OPEC, che comprende i membri del cartello petrolifero e altri importanti produttori, hanno mantenuto i prezzi vicino ai loro massimi plurimensili. Mercoledì, i prezzi del greggio Brent del Mare del Nord e degli Stati Uniti sono saliti ai livelli più alti dalla fine di ottobre. Durante la riunione di mercoledì, l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e i suoi alleati non hanno apportato modifiche alle loro politiche di produzione. Questo dovrebbe contribuire a mantenere i mercati globali in bilico nei prossimi mesi. Tuttavia, va sottolineato che il rispetto dei volumi di fornitura concordati rimane una sfida. L'agenzia stampa di Bloomberg ha riportato che l'Iraq ha recentemente prodotto più petrolio di quanto concordato a marzo. Anche le esportazioni di petrolio dalla Russia sono aumentate.

1 USD = 0.9030

Aggiornamento: 4.4.2024, Prossimo aggiornamento: 5.4.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.