Informazioni di mercato  Leggero aumento del prezzo del petrolio

Il prezzo del petrolio è salito leggermente giovedì.
Dall'inizio della settimana, i prezzi del petrolio sono leggermente inferiori ai massimi di ottobre della scorsa settimana. Dall'inizio dell'anno, i prezzi del petrolio in Europa sono aumentati di circa 13 dollari, ovvero del 17%. Le numerose crisi geopolitiche, in particolare le guerre in Ucraina e nella Striscia di Gaza, sono state il fattore decisivo. Inoltre, i grandi Paesi produttori, come l'Arabia Saudita e la Russia, hanno mantenuto a lungo scorte limitate. Il prezzo è alimentato dalle speculazioni secondo cui l'Iran potrebbe preparare un attacco contro Israele. Teheran ha annunciato misure di ritorsione per il presunto attacco di Israele alla missione diplomatica iraniana a Damasco il 1° aprile. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che gli USA stanno lavorando per ridurre al minimo "il pericolo di un grave attacco da parte dell'Iran contro Israele".
Secondo i dati diffusi ieri dal Dipartimento dell'Energia, il rialzo è limitato a causa di un aumento significativo delle riserve di greggio a 5,8 milioni di barili. Questo dato è superiore all'aumento previsto di 3,0 milioni di barili. Le scorte di distillati medi sono aumentate di 1,7 milioni di barili e quelle di benzina di 0,7 milioni di barili, entrambi in contrasto con le aspettative di riduzione.

1 USD = 0.9125

Aggiornamento: 11.4.2024, Prossimo aggiornamento: 12.4.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.