Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in leggero aumento

Martedì i prezzi del petrolio continuano a salire leggermente rispetto al giorno precedente.
Attualmente il prezzo del petrolio è vicino al livello più alto degli ultimi due mesi. Uno dei motivi del recente aumento dei prezzi è la continua carenza di offerta. I Paesi produttori del cartello petrolifero OPEC mantengono da tempo bassi livelli di produzione. Si prevede che le restrizioni non verranno allentate prima dell'autunno. Un'altra ragione dell'aumento del prezzo del petrolio è la presenza di numerose minacce geopolitiche. A seguito della guerra di Gaza, di recente sono aumentati gli attacchi delle milizie yemenite Houthi alle navi nel Mar Rosso. Ci sono anche tensioni tra Stati Uniti e Russia per l'attacco missilistico dell'Ucraina alla penisola di Crimea occupata dai russi.
Il 23 giugno, l'agenzia di stampa statale del Bahrein ha riferito che il Bahrein e l'Iran hanno concordato di avviare negoziati per la ripresa delle relazioni bilaterali. Il Bahrein è l'unico Stato del Golfo a non aver regolarizzato le relazioni con Teheran. L'Arabia Saudita e altri Stati del Golfo hanno interrotto le relazioni diplomatiche con l'Iran nel 2016, ma nell'estate del 2022 sono emersi segnali di miglioramento delle relazioni tra l'Iran e i suoi vicini arabi. Secondo il Ministro del Petrolio Javad Oudja, la produzione petrolifera iraniana aumenterà di 400.000 tonnellate al giorno per arrivare a 4 milioni di tonnellate al giorno entro la fine dell'anno solare iraniano, nel marzo 2025.

1 USD = 0.8930

Aggiornamento: 25.6.2024, Prossimo aggiornamento: 26.6.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.