Informazioni di mercato  Leggero calo dei prezzi

Il Brent e il Nymex registrano lievi perdite nelle prime contrattazioni.
Il rafforzamento del dollaro USA, che ieri si è rivalutato in modo significativo, rendendo più costose le importazioni in altri Paesi, sta avendo un effetto frenante sui prezzi. Ci sono anche preoccupazioni per gli sviluppi economici in Cina, dove le raffinerie hanno ridotto la loro produzione a luglio per il quarto mese consecutivo, raggiungendo un minimo di 21 mesi.

Allo stesso tempo, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dell'1% mese su mese a luglio, il maggiore incremento dal gennaio 2023 e ben al di sopra della maggior parte delle previsioni dello 0,3%, secondo il Census Bureau. In particolare, le vendite presso i rivenditori di autoveicoli e ricambi hanno registrato una forte crescita del 3,6%. Il rapporto mostra che i consumatori continuano a spendere molto, anche se la crescita dell'occupazione a luglio è stata più debole del previsto.

Gli Stati Uniti hanno firmato contratti per l'acquisto di altri 1,5 milioni di barili di greggio acido per la loro Riserva Strategica di Petrolio (SPR). La consegna avverrà a gennaio nel deposito di Bayou Choctaw in Louisiana.

1 USD = 0.8700

Aggiornamento: 16.8.2024, Prossimo aggiornamento: 19.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.