Informazioni di mercato  ICE: I futures in aumento

I futures sul petrolio Brent dell’ICE hanno registrato un aumento nelle prime ore del mercato asiatico, a causa delle tensioni geopolitiche che rimangono elevate dopo il sequestro di una petroliera da parte degli Stati Uniti la scorsa settimana.
Alle 04:00 GMT, il contratto futures sul Brent per febbraio era quotato a 61,43 $/barile, con un aumento di 31 centesimi/barile rispetto alla chiusura del 12 dicembre, quando il contratto era sceso di 16 centesimi/barile.

La petroliera sequestrata dagli Stati Uniti, chiamata Skipper e carica di petrolio venezuelano, è diretta a Houston, Texas, secondo i dati della società di analisi petrolifera Vortexa. Se Houston sarà la destinazione finale della nave cisterna di tipo VLCC (Very Large Crude Carrier), è probabile che scarichi i suoi 1,9 milioni di barili di petrolio Merey tramite navi più piccole al largo della costa, poiché i porti della regione di Houston sono troppo poco profondi per consentire l'attracco e lo scarico di una nave così grande presso un terminal terrestre.

Gli Stati Uniti hanno sequestrato la petroliera Skipper il 10 dicembre, accusandola di essere coinvolta nel contrabbando di petrolio iraniano per sostenere il gruppo libanese Hezbollah e la Guardia Rivoluzionaria iraniana. Dal mese di settembre, gli Stati Uniti hanno posizionato una maggiore presenza navale nelle acque vicino al Venezuela, ufficialmente per prevenire il traffico di droga via mare.

Nel frattempo, condizioni meteorologiche invernali estreme negli Stati Uniti hanno significativamente ridotto la produzione di petrolio nel North Dakota. Secondo le autorità statali, attualmente sono interessati tra i 50.000 e gli 80.000 barili al giorno.

1 USD = 0.7965

Aggiornamento: 15.12.2025, Prossimo aggiornamento: 16.12.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.