Informazioni di mercato Dopo le perdite di ieri, il Brent e il Nymex recuperano leggermente nelle prime contrattazioni di oggi.
Il Presidente russo Putin respinge il cessate il fuoco di 30 giorni in Ucraina proposto dagli Stati Uniti e chiede invece colloqui più completi.
Kiev ha accettato un cessate il fuoco durante un incontro con funzionari statunitensi in Arabia Saudita. Trump ha dichiarato alla Casa Bianca che gli Stati Uniti e la Russia stanno già discutendo importanti dettagli di un accordo, comprese le questioni territoriali. il presidente Trump ha sottolineato che non è realistico che l'Ucraina entri a far parte della NATO, questo rispecchia il pensieri del presidente Putin. Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto sanzioni al ministro del petrolio iraniano e ad altre persone coinvolte nel trasporto di petrolio verso la Cina. Questo è accaduto un giorno dopo che Khamenei ha respinto l'offerta di Trump di negoziare sul programma nucleare iraniano. Khamenei ha criticato i negoziati come strumento di controllo. In Asia, Saudi Aramco consegnerà alle raffinerie cinesi meno greggio ad aprile rispetto a marzo. Alcuni operatori di mercato sospettano che i minori volumi siano dovuti alla riduzione della domanda, poiché i prezzi non sono competitivi nonostante gli sconti. Ieri i prezzi del petrolio sono scesi perché l'AIE ha abbassato le previsioni di crescita della domanda globale di petrolio nel 2025. L'AIE prevede un peggioramento delle condizioni macroeconomiche e un maggiore surplus di offerta, a seconda della politica dell'Opec+.