Informazioni di mercato  ICE: Futures in leggero calo

I benchmark del greggio in Medio Oriente e nella regione del Golfo sono scesi dai massimi plurimensili dopo il cessate il fuoco.
Il miglioramento della situazione ha ridotto le preoccupazioni su possibili interruzioni dell'approvvigionamento, ma i prezzi rimangono più alti rispetto a prima dell'inizio del conflitto a causa delle tensioni in corso. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di voler prendere in considerazione un possibile alleggerimento delle sanzioni statunitensi contro il settore petrolifero iraniano. Questo potrebbe avvantaggiare le raffinerie cinesi indipendenti della provincia di Shandong nel breve periodo, ma danneggiarle nel lungo periodo. Dal 2019, le aziende cinesi controllate dallo Stato hanno smesso di acquistare il greggio iraniano e si sono rivolte ad altri fornitori, come l'Arabia Saudita, che hanno aumentato le esportazioni verso la Cina. Tuttavia, se le sanzioni saranno revocate, queste aziende potrebbero ricominciare ad acquistare il greggio iraniano, che un tempo era un'importante fonte di approvvigionamento per il gigante petrolifero Sinopec. Ciò avrebbe gravi conseguenze per le raffinerie indipendenti dello Shandong: perderebbero l'accesso alla loro fonte di materie prime più importante ed economica e sarebbero costrette ad acquistare petrolio ai prezzi del mercato globale. Negli ultimi sei anni, a causa delle sanzioni, l'Iran è stato costretto a vendere il suo petrolio esclusivamente a raffinerie indipendenti a prezzi inferiori a quelli di mercato. Gli osservatori del mercato ipotizzano che le raffinerie della regione Asia-Pacifico non acquisterebbero immediatamente di nuovo il greggio iraniano, anche se le sanzioni fossero revocate. Hanno sottolineato che questi acquirenti aspetteranno una maggiore sicurezza e stabilità prima di prendere in considerazione la fornitura iraniana. Secondo i commercianti, Trump potrebbe anche utilizzare la possibilità di alleggerire le sanzioni iraniane come strumento di negoziazione nei colloqui commerciali con la Cina. A maggio, Stati Uniti e Cina hanno concordato di ridurre le tariffe punitive reciproche per 90 giorni.

1 USD = 0.8004

Aggiornamento: 27.6.2025, Prossimo aggiornamento: 30.6.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.