Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio Brent e Nymex sono in leggero aumento nelle prime ore di contrattazione asiatiche, dopo aver registrato perdite venerdì.

l Segretario al Commercio degli Stati Uniti, Howard Lutnick, ha ribadito che il 1° agosto rappresenta una "scadenza rigida" per l'introduzione di nuovi dazi. Nel frattempo, l'Unione Europea ha approvato il suo 18° pacchetto di sanzioni contro la Russia, che include, tra le altre misure, un nuovo tetto al prezzo del petrolio greggio fissato a 47,60 $ al barile, che entrerà in vigore il 3 settembre.
Il pacchetto prevede un periodo di transizione di sei mesi, al termine del quale sarà vietato alle aziende dell'UE importare prodotti raffinati derivati da petrolio russo in paesi terzi. Il nuovo tetto al prezzo sarà fissato al 15% al di sotto del prezzo medio di mercato del petrolio Ural nel periodo di riferimento precedente, definito come 22 settimane, e sarà rivisto semestralmente. La Commissione Europea ha dichiarato che saranno possibili adeguamenti al di fuori del ciclo regolare in caso di circostanze impreviste o di fluttuazioni superiori al 5% nel periodo di riferimento. Per i contratti esistenti che rispettano il precedente tetto, è prevista una fase di transizione di 90 giorni.

Il Regno Unito ridurrà anch'esso il proprio tetto al prezzo a 47,60 $ al barile, con l'obiettivo di aumentare la pressione sulla Russia e stabilizzare i mercati.

L'UE ha inoltre ampliato le sanzioni contro la "flotta ombra", vietando 105 ulteriori petroliere e sanzionando per la prima volta un capitano e un operatore di un registro internazionale di bandiere.

1 USD = 0.8009

Aggiornamento: 21.7.2025, Prossimo aggiornamento: 22.7.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.