Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio sotto pressione, tensioni geopolitiche e partenariati energetici al centro dell’attenzione

I futures sul petrolio greggio Ice Brent hanno registrato un calo nelle prime ore di contrattazione asiatica, restituendo parte dei guadagni precedentemente ottenuti.
Non ci sono ancora dettagli concreti su un accordo pianificato tra gli Stati Uniti e la Corea del Sud, che dovrebbe impegnare Seoul a investire nell'industria energetica e cantieristica statunitense. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accolto il 25 agosto alla Casa Bianca il presidente sudcoreano Lee Jae-myung, lodando un progetto di esportazione di GNL (gas naturale liquefatto) in Alaska con una capacità di 20 milioni di tonnellate all’anno.

Nel frattempo, il 26 agosto alti diplomatici iraniani dovrebbero incontrarsi a Ginevra con rappresentanti del gruppo E3 – composto da Germania, Francia e Regno Unito. L’obiettivo dell’incontro è prevenire un processo di reintroduzione delle sanzioni internazionali contro l’Iran. Questo incontro sarebbe il terzo di questo tipo quest’anno e il secondo dalla fine del conflitto di dodici giorni tra Iran e Israele a giugno, che aveva interrotto bruscamente i negoziati nucleari in corso da mesi tra Teheran e gli Stati Uniti. Si prevede che l’incontro elabori proposte concrete per risolvere le preoccupazioni occidentali riguardo alle attività nucleari iraniane, in particolare per quanto riguarda il possibile utilizzo dell’uranio arricchito a fini militari.

Negli Stati Uniti, dal 21 agosto, due delle tre petroliere cariche di petrolio venezuelano hanno completato lo scarico, per un totale di circa 1,3 milioni di barili di petrolio greggio acido pesante. Questo segnala un ritorno del petrolio venezuelano negli Stati Uniti, dopo che la licenza della Chevron per operare in Venezuela era stata revocata a maggio. Secondo Chevron, le attività dell’azienda in Venezuela sono conformi alle normative sulle sanzioni vigenti.

Il ritorno del petrolio venezuelano sul mercato statunitense potrebbe aumentare l’offerta regionale di greggio pesante e acido, con la possibilità di ridurre i prezzi di tipologie simili provenienti da Colombia e Messico.

1 USD = 0.8068

Aggiornamento: 26.8.2025, Prossimo aggiornamento: 27.8.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.