Energia rinnovabile

La qualità dell’energia Le forme di energia e la loro conversione

L’energia è l’unico parametro con cui si può misurare il progresso tecnologico di una popolazione. Ma non è possibile utilizzare direttamente tutte le forme di energia, devono prima essere trasformate in una forma di qualità superiore.

L’energia si divide in quattro forme:
- Energia primaria: è quella presente in natura. Alcuni dei suoi vettori sono legno, lignite, petrolio, uranio, vento, acqua corrente e raggi del sole. Anche se a volte può essere utilizzata direttamente, generalmente occorre prima convertirla in un’altra forma.
- Energia secondaria: è il nome dato all’energia primaria convertita. È facile da trasportare, distribuire e stoccare. Ha una densità energetica generalmente superiore a quella dell’energia primaria e la sua forma più importante è l’elettricità.
- Energia finale: è l’energia che arriva all’utenza domestica del consumatore dopo le perdite dovute alla conversione e alla distribuzione.
- Energia utile: è un termine definito meno chiaramente e indica l’energia fornita al cliente per soddisfare le sue necessità. Si trova sotto forma di calore, luce o mobilità.

Conversione

L’energia può essere convertita da una forma all’altra, ma la quantità totale rimane sempre la stessa – l’universo vuole che sia così. Ma non è possibile convertire tutta la quantità iniziale nella forma desiderata, perché durante ogni conversione se ne perde una parte, per esempio a causa di attrito, calore o resistenze elettriche: il fabbisogno di energia primaria è sempre maggiore del fabbisogno di energia finale.

Fattore di energia primaria

Al fine di rappresentare realisticamente il fabbisogno di energia primaria di una casa e, al tempo stesso, essere in grado di confrontare tra loro diversi vettori energetici, è stato introdotto il cosiddetto fattore di energia primaria. Non è solo il rapporto tra energia primaria ed energia finale, ma tiene conto anche di altri aspetti come la sicurezza dell’approvvigionamento e i rischi climatici.

Il fattore di energia primaria è modificabile, infatti si adatta regolarmente alle nuove circostanze. Negli ultimi anni, per esempio, i fattori di energia primaria per l’elettricità hanno avuto la tendenza a diminuire per tenere in considerazione la produzione di elettricità più ecologica.

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle