Mobilità elettrica

Quanto sono sicure le auto elettriche guasti, incidenti, crash tests

Negli ultimi anni le auto elettriche hanno vissuto un notevole sviluppo e, in Svizzera, sono diventate un’amata alternativa ai motori a combustione. Tuttavia, oltre alle emissioni di CO2, all’autonomia e ai costi, anche gli aspetti della sicurezza giocano un ruolo decisivo nella scelta del veicolo. In questo articolo gettiamo uno sguardo attento sulla sicurezza delle auto elettriche.

Innanzitutto, si può già dire che la reputazione della sicurezza delle auto elettriche è significativamente peggiore di quanto dovrebbe essere. Qualsiasi auto, che sia elettrica, a benzina o diesel, deve soddisfare vari standard di sicurezza per essere immatricolata. Sotto questo punto di vista le auto elettriche non sono in alcun modo inferiori ai motori a combustione, e, in alcuni casi, sono addirittura più sicure.

Guasto con l’auto elettrica

Le auto elettriche si guastano di rado. Nel caso in cui l’auto elettrica si dovesse fermare, ci sono due possibilità. Nel caso più semplice è soltanto la batteria scarica e si può far rimorchiare il veicolo dal soccorso stradale oppure la si può ricaricare con un caricatore mobile per poter raggiungere la stazione di ricarica più vicina.

Prima di far rimorchiare un’auto elettrica è importante controllare le istruzioni d’uso, poiché le ruote e il motore non si possono disaccoppiare e questo potrebbe causare danni all’elettronica. In ogni caso, è fortemente sconsigliato rimorchiare il veicolo da soli. Si dovrebbe invece avvisare un soccorso stradale per farlo rimuovere.

Attenzione: in caso di guasto non cercare mai di rimuovere il difetto da soli. In particolare, i componenti e i collegamenti arancioni nascondono un elevato rischio per la sicurezza in caso di manipolazione da parte di persone non esperte, poiché si tratta di componenti ad alta tensione.

Pericolo d’incendio e misure di sicurezza

La probabilità che un’auto elettrica prenda fuoco senza influenze esterne è estremamente bassa e le auto elettriche non rischiano nemmeno di andare a fuoco più di altri veicoli. Se ad esempio, in seguito a un incidente, un’auto elettrica prende fuoco, l’incendio viene spento dai vigili del fuoco con grandi quantità d’acqua.

In caso di incidente, nelle auto elettriche si attivano dei meccanismi di protezione per proteggere i passeggeri non solo dall’incendio del veicolo. Come per l’airbag, in caso di incidente il sistema ad alta tensione si disattiva nell’arco di millisecondi per proteggere i passeggeri e i primi soccorritori dalle scosse e ridurre il rischio d’incendio. Le squadre di soccorso professioniste sono addestrate e, grazie alle schede di soccorso del TCS (Touring Club Svizzero), sanno come aprire correttamente le auto elettriche durante gli interventi. Per fornire loro un supporto ottimale, si consiglia di portare con sé la scheda di soccorso.

Valutazione della sicurezza delle auto elettriche con il crash test

L’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) è un’organizzazione che valuta la sicurezza dei veicoli in caso di incidente e la protezione dei passeggeri. L’Euro NCAP si occupa regolarmente di controllare anche la sicurezza delle auto elettriche. Le prove comprendono test di urto frontale e laterale e test per la valutazione della struttura del veicolo e della protezione dei passeggeri. I risultati sono espressi in stelle su una scala fino a 5, che servono ai consumatori per orientarsi. 

Negli ultimi anni, le auto elettriche hanno raggiunto risultati eccellenti e possono facilmente tenere il passo con i veicoli tradizionali. Ad esempio, un test di confronto tra la VW e-up! con motore elettrico e la VW -up! a benzina ha mostrato che entrambi i veicoli raggiungono le 5 stelle. Dopo l’introduzione delle più recenti norme del 2020, la Tesla Model Y completamente elettrica è il veicolo che ha conseguito il punteggio più alto. 

In caso di incidente con un’auto elettrica sussiste il pericolo che il pacco batteria venga danneggiato o deformato, pertanto è particolarmente protetto. Nella parte frontale e posteriore, un veicolo possiede sufficienti zone di deformazione per deviare la forza che agisce sull’auto. Invece, sulle parti laterali si comporta diversamente, poiché qui la zona di deformazione è molto più piccola.

Tuttavia, anche in questa zona le auto elettriche hanno conseguito un ottimo risultato nei crash test. I costruttori tengono conto di questo punto debole e costruiscono le auto elettriche in modo da evitare o ridurre al massimo la deformazione del pacco batteria utilizzando un telaio di rinforzo o posizionando il pacco batteria nel sottoscocca. Grazie a questa struttura d’urto ottimizzata, le auto elettriche offrono in parte persino maggior sicurezza in caso di incidente rispetto ai veicoli tradizionali.

Conclusioni

La sicurezza delle auto elettriche viene spesso sottostimata, nonostante debbano rispettare gli stessi rigidi standard delle auto con motori a combustione e anche i crash test lo dimostrino. Solo in caso di rimorchio di un’auto elettrica bisogna avere alcune accortezze. Poiché, i servizi di soccorso stradale sono esperti delle particolarità delle auto elettriche, non dovrebbero esserci problemi. Le auto elettriche dimostrano quindi di essere un’alternativa sicura sulle strade.

Molti altri argomenti interessanti relativi alla mobilità elettrica e all’energia sono disponibili nel nostro blog.

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle