Mobilità elettrica, Ristrutturazioni , L'efficienza energetica

Sistema di gestione del carico Intelligente, conveniente, sicuro

La crescente diffusione di auto elettriche comporta anche una richiesta di Sistemi di ricarica con requisiti sempre maggiori. Questo vale sia per l’infrastruttura di ricarica pubblica sia per le stazioni di ricarica private. Nelle case plurifamiliari, negli edifici adibiti a uffici e negli hotel, i sistemi di gestione del carico sono estremamente importanti per non sovraccaricare la connessione alla rete.

Che cos’è un sistema di gestione del carico?

In particolare, nei grandi complessi di edifici, in alcuni orari, si possono verificare dei cosiddetti picchi di carico. Probabilmente, in un complesso di uffici questo si verifica durante le ore diurne, quando tutti i collaboratori sono in ufficio per lavorare. Negli edifici abitativi, invece, riguarda piuttosto le ore serali in cui molte persone sono a casa e si crea un consumo di energia elevato.
Se in aggiunta vengono collegate anche le auto elettriche alle stazioni di ricarica, il collegamento alla rete disponibile viene fortemente caricato arrivando persino ai suoi limiti. In molti edifici più vecchi, il collegamento non è stato pianificato per prevedere ulteriori consumatori come ad es. le auto elettriche.
Con l’ausilio di un sistema di gestione del carico è possibile gestire l’approvvigionamento elettrico per non superare la potenza della rete dell’edificio e distribuire l’energia disponibile in modo ottimale tra tutti i veicoli collegati. Inoltre, un sistema di gestione del carico si combina perfettamente con un impianto fotovoltaico domestico potendo così sfruttare in modo effettivo l’energia solare prodotta.

Quali sono i vantaggi di un sistema di gestione del carico?

Il vantaggio più evidente è la protezione del collegamento alla rete dal sovraccarico. Ma un sistema di gestione del carico vanta anche molti altri vantaggi:

  • Riduzione dei costi: i costi vengono in parte ridotti, poiché le auto elettriche si ricaricano durante le ore notturne, quando la corrente costa meno. Anche lo sfruttamento dell’energia solare riduce regolarmente i costi energetici.
  • Miglioramento dell’esperienza utente: grazie all’ottimizzazione della ricarica, spesso si possono evitare tempi di attesa migliorando così l’esperienza utente.
  • Individualizzazione: un sistema di gestione del carico consente di stabilire un ordine di priorità individuale e di adeguare la ricarica. Il processo può essere per lo più adeguato in modo flessibile alle esigenze attraverso le unità di comando.

Che cosa si dovrebbe considerare prima dell’acquisto di un sistema di gestione del carico?

Prima di prendere un sistema di gestione del carico, bisognerebbe riflettere su alcuni aspetti: Quanti wallbox sono effettivamente necessari? Quali requisiti tecnici devono essere soddisfatti? Quali funzioni deve offrire un sistema di gestione del carico?
Per ricevere risposte a queste e molte altre domande può contattare i nostri specialisti.

Quali tipi di sistemi di gestione del carico esistono?

Esistono diversi tipi di sistemi di gestione del carico. I più conosciuti e diffusi sono i sistemi di gestione del carico statici e dinamici.

Gestione del carico statica
In una gestione del carico statica, la potenza totale disponibile per la ricarica è predefinita. Con questo corridoio prestabilito, l’energia viene distribuita in base alla necessità tra i punti di ricarica disponibili. In altre parole, questo significa che più auto elettriche vengono ricaricate contemporaneamente, meno corrente riceverà ciascuna auto. In questo caso, si tratta di una variante piuttosto semplice ma che non usa la potenza di ricarica disponibile ad es. di notte, quando la maggior parte delle persone dorme.

Gestione del carico dinamica
In una gestione del carico dinamica viene misurato il consumo energetico attuale dell’edificio. La potenza non sfruttata nell’edificio può essere usata per ricaricare le auto elettriche e viene adeguata ogni secondo. Il collegamento alla rete viene sfruttato in modo ottimale senza superare il massimo. La gestione del carico dinamica è chiaramente più flessibile ed è adatta ad es. a grandi complessi residenziali o edifici adibiti a uffici.

Molte possibilità

Quando si ricaricano regolarmente più auto elettriche non si può rinunciare a un sistema di gestione del carico. Questo protegge il collegamento alla rete dell’edificio e offre molte funzioni confortevoli. Se sia più adatta una gestione del carico statica o dinamica dipende da diversi fattori sui quali è meglio chiedere una consulenza professionale. Siamo volentieri a vostra disposizione per assistervi nell’implementazione del vostro sistema di gestione del carico.

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle