L'efficienza energetica, Energia rinnovabile, Energia solare, legge sull’energia

La svolta energetica Una delle più grandi sfide del 21° secolo

La svolta energetica è una delle più importanti sfide del 21° secolo. I motivi sono molteplici e un approvvigionamento energetico sostenibile richiede soluzioni innovative. Abbiamo analizzato perché la svolta energetica à così importante e quali sono i fattori chiave per la sua riuscita.

La svolta energetica è una risposta obbligata alle sfide di politica energetica dell’era
moderna. Segna la transizione dalle fonti energetiche fossili e nucleari a quelle rinnovabili e sostenibili. L’obiettivo principale è fornire alla popolazione un approvvigionamento energetico affidabile, indipendente e rispettoso dell’ambiente.

Le seguenti misure possono contribuire a raggiungere tale obiettivo: aumento dell’efficienza energetica, maggiore diffusione delle energie rinnovabili, espansione della rete elettrica e abbandono del nucleare. È anche quanto approvato dalla Confederazione nel pacchetto di misure per la Strategia energetica 2050.

Efficienza energetica

Un aumento dell’efficienza energetica è un passo importante lungo questo percorso. In questo modo si riduce il consumo energetico pro capite a lungo termine e si ottimizza l’efficienza. Così, oltre a proteggere l’ambiente, è anche possibile risparmiare. Soprattutto per il potenziamento delle fonti energetiche rinnovabili, un utilizzo efficiente dell’
energia è indispensabile per gestire il fabbisogno energetico della nostra società.

Nell’ambito della Strategia energetica 2050, ad esempio, vengono forniti incentivi economici per il risanamento energetico degli edifici, vengono modificate le norme sulle emissioni per i veicoli e, attraverso lo strumento delle gare pubbliche, viene promosso un
minor consumo di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche.

Abbandono dell'energia nucleare

Parallelamente all’espansione delle energie rinnovabili e alla riduzione dei combustibili fossili, nel lungo termine è prevista anche la chiusura delle centrali nucleari. I motivi per un abbandono dell’energia nucleare sono molteplici: l’alto rischio di incidenti, i rifiuti
radioattivi e non biodegradabili, gli effetti negativi sull’ambiente e gli alti costi di manutenzione sono argomenti a sfavore delle centrali nucleari.

La Strategia energetica 2050 prevede che in Svizzera non possano essere costruite o
entrare in funzione nuove centrali nucleari. Quelle esistenti potranno tuttavia continuare a funzionare finché saranno considerate sicure dall’Ispettorato federale della sicurezza
nucleare. Inoltre non saranno più approvate modifiche sostanziali a centrali nucleari esistenti.

Energie rinnovabili

Naturalmente le energie rinnovabili sono fondamentali nella svolta energetica. Nel lungo periodo l’energia idroelettrica, l’energia solare, l’energia eolica e la biomassa devono
sostituire i combustibili fossili, quali petrolio, gas naturale e carbone, al fine di ridurre le emissioni di CO2 e garantire un approvvigionamento energetico. 

È quindi necessario sviluppare anche delle soluzioni di accumulo intelligenti. Infatti nelle giornate particolarmente ventose e soleggiate viene generata molta elettricità, anche più di quella necessaria. Servono degli accumulatori di energia che permettano di immagazzinare l’energia in eccesso per utilizzarla efficacemente in un secondo momento.

In Svizzera la Strategia energetica 2050 sostiene, ad esempio, i gestori di impianti fotovoltaici e di grandi centrali idroelettriche. Possono richiedere una rimunerazione unica che copre fino al 30 % delle spese di investimento. Inoltre vengono semplificate le procedure di autorizzazione per nuovi impianti.

Ampliamento della rete

L’aumento dell’uso delle energie rinnovabili porta alla generazione di energia elettrica in impianti decentrati, poiché il vento e il sole non sono continuamente disponibili. Questo richiede un’espansione mirata delle reti elettriche, allo scopo di interconnettere in modo efficiente gli impianti di produzione alquanto ramificati e distribuire meglio le eccedenze energetiche. Così si garantisce in modo permanente un approvvigionamento elettrico stabile e affidabile. 

In Svizzera la Strategia Reti elettriche ha lo scopo, ad esempio, di semplificare le procedure di autorizzazione di progetti relativi a linee o di migliorare l’accettazione dell’espansione da parte della popolazione.

I primi passi sono stati fatti

La svolta energetica è un passo fondamentale per soddisfare il crescente fabbisogno energetico, ridurre le emissioni di CO2 e prenderci cura le risorse naturali. Con l’aiuto di soluzioni innovative possiamo affrontare con successo la svolta energetica e garantire un approvvigionamento energetico sostenibile alle generazioni future. La Svizzera ha già compiuto i primi importanti passi per affrontare con successo queste sfide, ma la strada da percorrere è ancora lunga. 

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle