Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio aumentano a causa delle sanzioni USA e del blocco delle petroliere

I prezzi del petrolio sono aumentati giovedì, poiché i rapporti su possibili nuove sanzioni statunitensi contro il petrolio russo hanno destabilizzato i mercati.
Queste sanzioni potrebbero essere applicate nel caso in cui la Russia non accettasse un accordo di pace per l'Ucraina. Allo stesso tempo, i commercianti stanno valutando i rischi di un blocco delle petroliere venezuelane.
Secondo Bloomberg, gli Stati Uniti stanno considerando misure contro la flotta ombra della Russia e i commercianti di petrolio sanzionato. Tuttavia, il presidente Trump non ha ancora preso decisioni definitive, secondo un funzionario della Casa Bianca. Gli analisti di ING hanno avvertito che ulteriori sanzioni contro la Russia potrebbero causare problemi di approvvigionamento più gravi rispetto al blocco delle petroliere venezuelane, annunciato da Trump martedì.
Il blocco potrebbe mettere a rischio 600.000 barili di esportazioni di petrolio venezuelano al giorno, che vanno principalmente in Cina. Tuttavia, alcune esportazioni verso gli Stati Uniti, come quelle gestite da Chevron, continuano. L'azienda petrolifera statale venezuelana PDVSA ha ripreso il carico di petrolio greggio e carburante dopo un attacco informatico.
Rimane incerto come gli Stati Uniti intendano attuare il blocco. Già la settimana scorsa, la Guardia Costiera statunitense ha sequestrato una petroliera venezuelana e, secondo fonti, pianifica ulteriori azioni simili. Il petrolio venezuelano rappresenta circa l'1% delle riserve mondiali, ma la debole domanda e l'eccesso di offerta in Asia limitano l'impatto globale sul mercato.

1 USD = 0.7950

Aggiornamento: 18.12.2025, Prossimo aggiornamento: 19.12.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.