Informazioni di mercato  I futures ICE sono in aumento

I prezzi dei futures sul petrolio Brent ICE sono aumentati nelle prime ore di contrattazione asiatica, dopo che gli Stati Uniti continuano a prendere di mira le petroliere legate al Venezuela.
Alle 04:00 GMT, il contratto Brent ICE di febbraio, mese di consegna, veniva scambiato a 60,93 $/bl, con un aumento di 46 centesimi al barile rispetto al prezzo di chiusura del 19 dicembre. Già il 19 dicembre, il contratto aveva registrato un incremento di 65 centesimi al barile. Il 20 dicembre, la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha sequestrato una seconda petroliera venezuelana, attuando la promessa del presidente Donald Trump di bloccare la maggior parte delle esportazioni di petrolio del Venezuela. Secondo i report, anche una terza petroliera è sotto sorveglianza, un Aframax chiamato Qendil, che è stato attaccato nel Mediterraneo. Questo rappresenta uno dei primi attacchi confermati al di fuori del Mar Nero. L'attacco è avvenuto mentre la petroliera, senza carico, navigava nel sud-ovest della Grecia. Secondo quanto riportato, la nave non è affondata e finora non ci sono segnalazioni di fuoriuscite di carburante marittimo. Finora, gli attacchi ucraini si erano concentrati su navi e porti nel Mar Nero, causando un aumento dei premi assicurativi per la regione. Il Mediterraneo e le aree circostanti non erano finora considerate particolarmente a rischio. L'UE ha imposto sanzioni contro altre 41 navi della flotta ombra di petroliere russe, portando il numero totale delle navi sanzionate a quasi 600. Queste navi non possono attraccare nei porti dell'UE né usufruire di servizi significativi, come comunicato dal Consiglio Europeo il 18 dicembre. La misura fa parte degli sforzi continui per limitare le entrate petrolifere della Russia.

1 USD = 0.7946

Aggiornamento: 22.12.2025, Prossimo aggiornamento: 23.12.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.