Informazioni di mercato  Calo dei prezzi del petrolio e sviluppi attuali

I prezzi dei contratti futures sul petrolio ICE Brent sono diminuiti nelle prime contrattazioni asiatiche, nonostante le preoccupazioni per possibili interruzioni dell'approvvigionamento a causa del maltempo.
Il maltempo ha portato alla chiusura di diversi porti sulla costa orientale del Messico, mentre le operazioni delle piattaforme petrolifere statali e dei terminali di esportazione sono proseguite in gran parte. In North Dakota, la produzione di petrolio è stata ridotta di 80.000–110.000 barili al giorno a causa del freddo, pari al 7–9% della produzione dello stato.
Le esportazioni di CPC Blend dal Kazakistan sono state ostacolate da persistenti problemi di carico sulla costa del Mar Nero in Russia. A dicembre 2025, le esportazioni sono diminuite del 24% rispetto al mese precedente, attestandosi a 1,02 milioni di barili al giorno. Un attacco con droni e il maltempo hanno causato ulteriori ritardi.
Baker Hughes prevede che il 2027 sarà un punto di svolta per il settore dei servizi petroliferi, a condizione di un migliore equilibrio tra domanda e offerta e di una riduzione delle capacità Opec inattive.

1 USD = 0.7779

Aggiornamento: 27.1.2026, Prossimo aggiornamento: 28.1.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.