Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in calo dopo l'accordo sui colloqui tra USA e Iran

I prezzi del petrolio sono scesi di circa il 2% giovedì, dopo che Stati Uniti e Iran hanno raggiunto un accordo per avviare colloqui a Oman venerdì.
L'accordo ha dissipato i timori di un possibile conflitto militare tra i due Paesi, che avrebbe potuto compromettere l'approvvigionamento di petrolio dalla strategica regione del Medio Oriente. Mercoledì i prezzi erano invece aumentati di circa il 3%, a seguito di un rapporto dei media che metteva in dubbio la reale possibilità che i colloqui si tenessero. Tuttavia, nel corso della giornata, funzionari di entrambe le parti hanno confermato che i negoziati inizieranno come previsto venerdì, anche se i temi da affrontare non sono ancora stati definiti in modo definitivo.

Oltre alle potenziali conseguenze di un conflitto sulla produzione petrolifera iraniana, ci sono preoccupazioni anche per un possibile impatto sulle esportazioni di altri Paesi del Golfo. Circa un quinto del consumo globale di petrolio passa attraverso lo Stretto di Hormuz, situato tra Oman e Iran. Paesi come l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait e l'Iraq esportano la maggior parte del loro petrolio grezzo attraverso questo stretto, così come lo stesso Iran.

Inoltre, giovedì, la forza del dollaro statunitense e la generale volatilità dei metalli preziosi hanno pesato sui mercati delle materie prime e sul sentiment di rischio.

Nel frattempo, i dati dell'Energy Information Administration degli Stati Uniti hanno mostrato mercoledì che le scorte di petrolio negli USA, il maggiore produttore e consumatore mondiale di petrolio grezzo, sono diminuite la scorsa settimana. Questo è avvenuto dopo che una tempesta invernale ha colpito vaste aree del Paese.

1 USD = 0.7775

Aggiornamento: 5.2.2026, Prossimo aggiornamento: 6.2.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.