Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio si stabilizzano nonostante le incertezze nei colloqui tra Stati Uniti e Iran e le tensioni geopolitiche.

I prezzi del petrolio si sono stabilizzati mercoledì durante le contrattazioni asiatiche, dopo essere precedentemente scesi del 2%.
Gli investitori valutano i progressi nei colloqui tra Stati Uniti e Iran, ma rimangono cauti riguardo a un accordo definitivo. Iran e Stati Uniti hanno concordato i principali "principi guida" per risolvere la disputa nucleare, ma un accordo non è atteso a breve, ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi. Gli analisti rimangono scettici. Inoltre, i prezzi sono stati influenzati da rapporti su un aumento della produzione nel giacimento petrolifero Tengiz in Kazakistan, che dovrebbe raggiungere la piena capacità entro il 23 febbraio. I mercati sono concentrati sui rapporti dell'American Petroleum Institute e della Energy Information Administration. Gli analisti prevedono un aumento delle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti, mentre le scorte di benzina e distillati sono diminuite. Parallelamente, si sono svolti colloqui di pace tra Ucraina e Russia. Il presidente Trump ha sollecitato una rapida intesa. I cambiamenti geopolitici potrebbero influenzare i prezzi del petrolio.

1 USD = 0.7714

Aggiornamento: 18.2.2026, Prossimo aggiornamento: 19.2.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.