Informazioni di mercato  Aumento dei prezzi del petrolio greggio e tensioni geopolitiche

I contratti futures sul petrolio Brent presso la borsa ICE hanno continuato il loro trend al rialzo nelle prime contrattazioni asiatiche, a causa delle preoccupazioni per carenze di approvvigionamento e tensioni geopolitiche.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nuovamente minacciato un attacco militare contro l'Iran, mentre ulteriori unità navali statunitensi sono state inviate in Medio Oriente.
Il gruppo di battaglia della portaerei USS Abraham Lincoln è stato assegnato al comando statunitense per il Medio Oriente, come riportato dal US Naval Institute.
Una tempesta invernale ha influenzato la produzione di petrolio negli Stati Uniti, in particolare nel North Dakota, dove l'estrazione è stata ridotta di 80.000–110.000 barili al giorno.
L'India ha ridotto il suo obiettivo per la capacità di raffinazione del petrolio entro il 2030 da 450 milioni di tonnellate a 300 milioni di tonnellate all'anno (6 milioni di barili al giorno).
Il primo ministro Narendra Modi ha dichiarato che l'attuale capacità è di 260 milioni di tonnellate all'anno e che il Paese punta ancora a diventare leader mondiale nel settore delle raffinerie.

1 USD = 0.7649

Aggiornamento: 28.1.2026, Prossimo aggiornamento: 29.1.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.