Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio scendono del 5%: segnali di de-escalation e un dollaro statunitense forte pesano sul mercato.

I prezzi del petrolio sono scesi lunedì di quasi il 5% e si avviano verso il calo più significativo in una singola giornata di negoziazioni degli ultimi sei mesi.
La causa scatenante del calo dei prezzi del petrolio è stata l'affermazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, secondo cui l'Iran starebbe conducendo "colloqui seri" con Washington, suggerendo una possibile de-escalation con un membro dell'OPEC.

Inoltre, il ribasso dei prezzi è stato amplificato dal rafforzamento del dollaro statunitense, che, essendo il petrolio scambiato in dollari, lo rende più costoso per i Paesi al di fuori degli Stati Uniti, riducendo così la domanda. "Questo esercita ulteriore pressione sui prezzi", ha spiegato l'analista Sachdeva.

Tony Sycamore, analista di mercato presso IG, ha valutato le dichiarazioni di Trump, insieme ai rapporti secondo cui le Guardie Rivoluzionarie iraniane al momento non avrebbero in programma esercitazioni con fuoco vivo nello stretto di Hormuz, come segnali di distensione. "Il mercato del petrolio vede questo come un passo positivo lontano da una possibile conflittualità, riducendo il premio di rischio geopolitico che la scorsa settimana aveva spinto i prezzi verso l'alto e avviando una fase di prese di profitto", ha dichiarato Sycamore.

Domenica, l'OPEC+ ha deciso di mantenere invariata la produzione di petrolio per il mese di marzo. Già a novembre, il gruppo aveva sospeso ulteriori aumenti di produzione previsti per il periodo gennaio-marzo 2026, poiché si prevedeva un consumo stagionalmente più debole.

"I rischi geopolitici stanno attualmente mascherando un mercato petrolifero fondamentalmente debole", ha scritto Capital Economics in una nota del 30 gennaio. "Episodi passati, come il conflitto di dodici giorni dello scorso anno tra Israele e Iran, insieme a un mercato petrolifero ben fornito, probabilmente continueranno a pesare sui prezzi del Brent fino alla fine del 2026".

1 USD = 0.7727

Aggiornamento: 2.2.2026, Prossimo aggiornamento: 3.2.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.