Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio aumentano a causa delle tensioni geopolitiche e della crescente domanda dall'India.

I prezzi del petrolio sono aumentati mercoledì, spinti da crescenti rischi geopolitici e da una domanda migliorata proveniente dall'India.
Le incertezze riguardo ai colloqui tra Stati Uniti e Iran, così come le tensioni nello Stretto di Hormuz, continuano a generare un premio di rischio, mentre segnali di un allentamento dell'eccesso globale di petrolio sostengono ulteriormente i mercati. Secondo un rapporto degli analisti di LSEG, il rischio di un'escalation persiste, poiché i negoziati tra Stati Uniti e Iran rimangono fragili. L'India gioca inoltre un ruolo chiave nella stabilizzazione dei prezzi del petrolio. Le raffinerie indiane evitano sempre più il petrolio russo per favorire un accordo commerciale con gli Stati Uniti, aumentando invece gli acquisti dal Medio Oriente e dall'Africa occidentale. I trader attendono con impazienza i dati settimanali sulle scorte di petrolio statunitensi forniti dalla Energy Information Administration. Secondo le stime degli analisti di Reuters, le scorte di petrolio greggio sarebbero aumentate di circa 800.000 barili nella settimana fino al 6 febbraio, mentre le scorte di distillati e benzina sarebbero diminuite rispettivamente di 1,3 milioni e 400.000 barili. Tuttavia, fonti di mercato che si basano sui dati dell'American Petroleum Institute hanno riportato un aumento significativamente maggiore delle scorte di petrolio greggio, pari a 13,4 milioni di barili.

1 USD = 0.7658

Aggiornamento: 11.2.2026, Prossimo aggiornamento: 12.2.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.