Informazioni di mercato Mercato petrolifero stabile in vista dei colloqui USA-Iran e dei piani di produzione dell'OPEC+.
Il mercato petrolifero è rimasto stabile lunedì, mentre gli investitori valutano gli effetti dei prossimi colloqui tra Stati Uniti e Iran, volti a ridurre le tensioni, e le possibili aumenti della produzione da parte dell'OPEC+ a partire da aprile.
La scorsa settimana Brent e WTI hanno registrato lievi perdite, causate dalle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Trump riguardo a un possibile accordo con Teheran. Martedì, Stati Uniti e Iran terranno a Ginevra un secondo round di colloqui per risolvere il conflitto sul programma nucleare iraniano ed evitare un'escalation militare. Un diplomatico iraniano ha dichiarato che Teheran punta a un accordo nucleare con benefici economici, tra cui investimenti nel settore energetico e acquisti di aeromobili. Gli analisti vedono poche possibilità di un'intesa. Gli Stati Uniti stanno rafforzando la loro presenza militare nella regione, mentre le Guardie Rivoluzionarie iraniane minacciano ritorsioni contro le basi militari statunitensi. Allo stesso tempo, l'OPEC+ prevede di aumentare la produzione a partire da aprile per soddisfare la domanda estiva. I mercati finanziari rimangono tranquilli lunedì a causa delle festività in Cina, Corea del Sud, Taiwan e Stati Uniti. Secondo gli esperti, gli sviluppi geopolitici e i dati sulle scorte potrebbero aumentare a breve termine la volatilità del petrolio greggio.