Risanamento del riscaldamento, Incentivi, Finanziamento, Pompe di calore

Incentivi Migliaia di franchi per una nuova pompa di calore

Chi risana una casa, oggi approfitta nei cantoni Zurigo e Basilea Campagna di nuovi ingenti incentivi, in particolare per le pompe di calore.

In diversi cantoni, i proprietari di immobili sono fortemente supportati al fine di ridurre le emissioni di CO2 L’esempio più recente sono i cantoni Basilea Campagna e Zurigo. Da poco hanno emanato nuove leggi su ulteriori incentivi per un ammontare di milioni. 

Un’ulteriore novità riguarda anche l’agevolazione per la sostituzione di un riscaldamento a olio combustibile, gas o elettrico con una pompa di calore, che prevede un incentivo di CHF 4‘000.– nel Canton Zurigo e di CHF 7‘000.– nel Canton Basilea Campagna In combinazione con ulteriori misure di risanamento energetico, gli incentivi per ciascun edificio superano velocemente i diecimila franchi. 

Ampio sostegno

Il motivo: mentre le pompe di calore nei nuovi edifici sono uno standard, la loro installazione nella maggior parte degli edifici già esistenti è anch’essa una scelta sensata. Grazie ad esse il calore di riscaldamento diventa più efficiente per quanto riguarda le emissioni di CO2 e sovente produrlo è più economico. La sostituzione del vecchio riscaldamento non è quindi conveniente solo per l’ambiente ma può ridurre anche le spese energetiche annuali.

Per questi motivi questa tecnologia viene promossa in tutta la Svizzera e allo stesso tempo incentivata: Gli incentivi sono definiti nei «Modelli di prescrizioni energetiche dei Cantoni» (MoPEC). I MoPEC hanno il compito di armonizzare le prescrizioni energetiche per gli edifici tra i vari cantoni.
Chi vuole conoscere gli incentivi concreti di un determinato luogo, trova velocemente le informazioni sul sito web del rispettivo cantone. Qui sono disponibili anche i contatti per una consulenza indipendente per la progettazione e attuazione del risanamento energetico di un edificio.

Una panoramica e ulteriori link sono disponibili all’indirizzo: www.ilprogrammaedifici.ch.


Se ha domande o è interessato al risanamento dell’impianto di riscaldamento, non esiti a contattarci:

Migrol SA

Servizio clienti e soluzioni energetiche
Migrol SA
Soodstrasse 52
8134 Adliswil
energie@migrol.ch

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle