Calore

Come accendere correttamente il caminetto

Il nonno aveva sempre ragione? Non quando si tratta di accendere il caminetto. Infatti la legna da ardere non va accesa da sotto! Oggi l’accensione del fuoco si fa dall’alto.

Accendendo dall’alto, la combustione è più lenta e più controllata e produce meno fumo che dal basso, perché i gas passano attraverso le fiamme e bruciano completamente. Già dopo pochi minuti nel caminetto non c’è più fumo.

Come procedere?

  1. Apra le prese d’aria e lo sportello del caminetto.
  2. Metta nella stufa i ciocchi di legna da ardere lasciandoli un po’ distanziati. Posizioni i ciocchi sottili sopra a quelli più spessi.
  3. Ora prenda dei pezzi di legno piccoli e facilmente infiammabili e, anziché metterli tra i ciocchi di legna da ardere sul fondo, li appoggi sopra di essi facendo un secondo mucchietto.
  4. Accenda ora questo mucchietto di legna più piccolo come fa di consueto. Se necessario, usi un accendifuoco (per es. lana di legno imbevuta di cera). Dopo che l’accendifuoco si sarà acceso, le fiamme si propagheranno alla legna da ardere che brucerà dall’alto verso il basso.
  5. Per tutta la durata della combustione lasci aperte sia le prese d’aria che lo sportello del caminetto. In caso contrario si hanno maggiori emissioni. 

  6. Quando la brace è bruciata completamente, chiuda le prese d’aria e lo sportello del caminetto, altrimenti il calore si disperderà.

In questo modo riduce le emissioni nocive e può godersi la vista di una fiamma senza fumo!

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle