Risanamento del riscaldamento, Finanziamento, Incentivi, Ristrutturazioni

Risanamento finanziare intelligente 

Doppi vetri, cucina moderna, riscaldamento nuovo: case e appartamenti di proprietà richiedono sempre degli interventi. Per finanziare dei grandi lavori di ristrutturazione è possibile aumentare l’ipoteca, attingere ai fondi previdenziali o richiedere i fondi di incentivazione.

Le case invecchiano e necessitano di cura: quando la facciata si sfalda, manca l’isolamento termico e le solette sono danneggiate, è indispensabile effettuare una ristrutturazione completa. Se si effettua una manutenzione continua, l’immobile resta redditizio per un periodo più lungo. Inoltre, gli interventi di ammodernamento servono anche a incrementarne il valore. Se i soldi non sono sufficienti per la ristrutturazione (si fa presto a raggiungere una cifra di investimento a cinque cifre) è necessario trovare il finanziamento adatto.

Per importi relativamente bassi le banche sono tuttavia restie. Piccoli lavori di ristrutturazione come nuove piastrelle in bagno o la verniciatura degli ambienti devono quindi essere spesso finanziati di tasca propria. Infatti, le banche generalmente non concedono crediti ipotecari per importi al di sotto dei CHF 20'000.–.

Tre alternative 

Chi invece vuole installare una cucina moderna o realizzare il sogno di avere un proprio giardino d’inverno, ha maggiori possibilità: per grandi interventi di risanamento, la banca concede un credito in base all’ipoteca esistente, il valore attuale della casa e l’ammontare del prestito. Un’alternativa è rappresentata dal finanziamento con i soldi della previdenza. Per la ristrutturazione e il risanamento è possibile generalmente attingere ai fondi previdenziali ogni cinque anni. I fondi di incentivazione cantonali, invece, si ottengono soprattutto nel settore delle energie rinnovabili. Alcuni cantoni offrono allo stesso tempo una direzione dei lavori gratuita, che supporta i proprietari nel risanamento dei loro immobili.

Per domande sui mutui e il finanziamento è a Sua disposizione la nostra società sorella, la banca Migros.

© Foto di Ufuk ZIVANA auf 123rf

Se ha domande o è interessato al risanamento dell’impianto di riscaldamento, non esiti a contattarci:

Migrol SA

Servizio clienti e soluzioni energetiche
Migrol SA
Soodstrasse 52
8134 Adliswil
energie@migrol.ch

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle