Informazioni di mercato - Archivio

Qui trova le novità degli ultimi giorni.

Le incertezze dovute ai dazi statunitensi e alle tensioni geopolitiche pesano sui mercati petroliferi

Tendenza stabile – I futures del greggio ICE Brent sono scesi nelle prime ore di contrattazione asiatica a causa dell'incertezza sulla politica tariffaria degli Stati Uniti che ha pesato sui mercati.

Per saperne di più

Opec+ accelera l'espansione della produzione: i futures sul Brent iniziano più deboli

Tendenza leggermente al ribasso – I futures sul Brent del ICE iniziano il commercio mattutino asiatico in calo, dopo che l'Opec+ ha deciso di aumentare la produzione di petrolio greggio di 548.000 barili al giorno ad agosto.

Per saperne di più

Nella mattinata di venerdì, i futures sul gasolio ICE hanno proseguito il trend al ribasso iniziato già nel pomeriggio di giovedì.

Tendenza leggermente al ribasso – Un nucleo ristretto di otto membri dell'OPEC+ sta pianificando, secondo quanto riportato da fonti delegate ad Argus, di anticipare di un giorno una riunione inizialmente prevista per il 6 luglio.

Per saperne di più

Mercoledì i futures sull'ICE Gasoil hanno proseguito il loro movimento al rialzo, raggiungendo un nuovo massimo settimanale.

Tendenza stabile – Anche nella prima mattinata di giovedì la tendenza positiva è proseguita, con i futures che hanno aperto leggermente al di sopra dell'ultimo prezzo di chiusura.

Per saperne di più

I prezzi del petrolio si sono stabilizzati ulteriormente mercoledì con lievi rialzi dopo aver registrato pochi movimenti il giorno precedente.

Tendenza leggermente al rialzo – L'atteso aumento dei volumi di produzione da parte dell'Opec+, che di recente ha esercitato pressioni sui prezzi, continua ad essere al centro dell'attenzione.

Per saperne di più

I futures dell'ICE Gasoil sono rimasti praticamente invariati martedì mattina presto rispetto alla liquidazione del giorno precedente

Tendenza leggermente al rialzo – Lunedì i futures hanno ampliato il loro margine di guadagno e sono riusciti a compensare alcune delle perdite di venerdì

Per saperne di più

Dopo aver già registrato perdite significative alla fine della 27esima settimana di calendario, i futures sul gasolio ICE iniziano anche questa settimana più deboli.

Tendenza stabile – Le tariffe di nolo per le VLCC (Very Large Crude Carriers) su importanti rotte commerciali sono diminuite drasticamente dopo l'annuncio del cessate il fuoco tra Israele e Iran il 24 giugno.

Per saperne di più

ICE: Futures in leggero calo

Tendenza leggermente al rialzo – I benchmark del greggio in Medio Oriente e nella regione del Golfo sono scesi dai massimi plurimensili dopo il cessate il fuoco.

Per saperne di più

I prezzi del greggio Brent e Nymex salgono leggermente nelle prime contrattazioni

Tendenza leggermente al rialzo – Il rialzo è sostenuto dal continuo calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti.

Per saperne di più

I prezzi del petrolio salgono dopo le dichiarazioni di Trump sulle sanzioni all'Iran e il conflitto in Medio Oriente

Tendenza leggermente al rialzo – Il Brent e il Nymex sono tornati a salire nelle prime contrattazioni dopo le perdite di ieri.

Per saperne di più