Informazioni di mercato - Archivio

Qui trova le novità degli ultimi giorni.

Le scorte rimangono basse

Tendenza leggermente al rialzo – I prodotti petroliferi restano costosi, si tratta di una questione politica (soprattutto negli Stati Uniti). La ritrovata libertà dopo le restrizioni dovute al Coronavirus degli ultimi due anni farà crescere la domanda di carburante soprattutto durante la "Drive Season" di quest'anno.

Per saperne di più

Mercato del petrolio ancora volatile

Tendenza leggermente al rialzo – I prezzi del petrolio sono rimasti estremamente volatili negli ultimi giorni. La gamma di fluttuazioni giornaliere dei prezzi rimane enormemente elevata.

Per saperne di più

I prezzi del petrolio rimangono volatili

Tendenza fortemente al rialzo – Le quotazioni del petrolio sono state trascinate al ribasso ieri dal clima generalmente negativo dei mercati finanziari. Che si tratti di azioni, criptovalute o materie prime, ieri tutte le quotazioni hanno perso valore. Tuttavia, in alcuni casi sono stati in grado di recuperare.

Per saperne di più

Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono significativamente più basse del previsto

Tendenza stabile – Con l'annunciato allentamento del rigido blocco di Shanghai e l'imminente inizio della stagione di guida negli Stati Uniti, gli operatori di mercato si aspettano un'ulteriore spinta della domanda. In un contesto di riserve limitate, è probabile che i prezzi del petrolio aumentino ulteriormente.

Per saperne di più

Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono inferiori alle previsioni

Tendenza leggermente al rialzo – Il governo cinese intende allentare gradualmente le restrizioni di Shanghai. Pertanto, il mercato petrolifero guarda alle prossime settimane, in cui è probabile che la domanda cinese aumenti in modo significativo.

Per saperne di più

Continua la disputa sull'embargo petrolifero dell'UE nei confronti della Russia

Tendenza stabile – Nel corso delle oscillazioni del prezzo del petrolio dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, il gasolio da riscaldamento, il diesel e la benzina hanno subito aumenti più forti rispetto al petrolio greggio. Ciò è dovuto alla scarsa capacità di lavorazione e allo spostamento delle catene di approvvigionamento.

Per saperne di più

I prezzi del petrolio si indeboliscono all'inizio della settimana

Tendenza stabile – Nel suo ultimo rapporto, l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) prevede un calo della domanda di petrolio per il quarto trimestre. In precedenza, l'OPEC aveva già fatto una previsione nella stessa direzione, aumentando la pressione al ribasso sui prezzi del petrolio.

Per saperne di più

Prezzi del petrolio più solidi in vista del fine settimana

Tendenza leggermente al rialzo – I negoziati per un embargo petrolifero dell'UE contro la Russia e le preoccupazioni per la recessione sono attualmente al centro dell'attenzione degli operatori di mercato.

Per saperne di più

Sorprendenti dati sulle scorte USA

Tendenza stabile – Anche questa settimana è stata caratterizzata da forti oscillazioni dei prezzi. Gli operatori di mercato si concentrano sulle preoccupazioni per la domanda della Cina a causa della "strategia zero covid", nonché sul possibile embargo petrolifero dell'UE contro la Russia.

Per saperne di più

I prezzi del petrolio continuano a salire

Tendenza fortemente al rialzo – I prezzi del petrolio hanno continuato a salire nei primi scambi, questo dato è stato sostenuto dalla notizia che la produzione OPEC di aprile è stata significativamente inferiore a quella concordata. Inoltre, si stima che la crescita della produzione di greggio negli Stati Uniti per l'anno in corso sarà inferiore a quella inizialmente prevista.

Per saperne di più